Ad Azzano Decimo l’incontro “Emergenza e Disabilità: imparare a Proteggere in modo Inclusivo”

Martedì 9 settembre ad Azzano Decimo in provincia di Pordenone si terrà un incontro con i cittadini dal titolo "Emergenza e disabilità: imparare a proteggere in modo inclusivo", organizzato dalla Croce Rossa Comitato di San Vito al Tagliamento e Azzano

Ad Azzano Decimo incontro emergenza e disabilità martedì 9 settembre

Nel Comune di Azzano Decimo (PN) è in programma la terza edizione di "Azzano in Festa", la manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio e delle sue numerose associazioni che avrà luogo dal 13 al 14 settembre, organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni locali. L'evento è realizzato con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione Azzano in Festa avrà un prologo con un primo appuntamento martedì 9 settembre alle 20,30 presso la Casa dello Studente in via Don Milani 2. La Croce Rossa Italiana, Comitato di San Vito al Tagliamento e Azzano Decimo, che festeggia il ventennale  ha organizzato l'incontro "Emergenza e disabilità: imparare a proteggere in modo inclusivo" con relatore l'Arch. Stefano Zanut già Direttore Vicedirigente del Corpo Nazionale Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Pordenone. Sarà un'occasione per approfondire le dinamiche di gestione delle emergenze e il ruolo cruciale del volontariato. Durante la serata, inoltre, la Protezione Civile di Azzano Decimo presenterà il nuovo piano comunale di Protezione Civile. 

Un secondo evento, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà venerdì 12 settembre presso la Casa dello Studente: "La Ruota panoramica delle opportunità del nostro territorio", sarà una serata di riflessione e scoperta, guidata dalla dottoressa Antonella Silvestrini, con un focus sul valore delle scelte condivise e sull'importanza di fare rete tra famiglia e comunità. Sarà anche un'opportunità per i giovani di conoscere da vicino le realtà sportive, culturali e di volontariato del territorio, in una vera e propria vetrina di proposte pensate per aiutarli a esplorare nuove passioni. Per tutta la durata dell’evento sarà disponibile il servizio di babysitting gratuito a cura del Progetto Giovani e dei volontari di Carta Giovani Attivi.

Il fine settimana di sabato 13 e domenica 14 settembre si concentrerà poi sulla terza edizione di "Azzano in Festa" con il tradizionale mercatino dei ragazzi, l'animazione e la possibilità per le numerose associazioni del territorio di presentarsi al pubblico.

Per maggiori informazioni, per consultare il programma completo dell'evento, le linee guida e indicazioni dettagliate su come effettuare l'iscrizione al mercatino dei ragazzi, si invita a visitare il sito web del Comune o a contattare gli uffici preposti: Ufficio Sport e Istruzione 0434 636700 e Ufficio Servizi Educativi 0434 636729.

Fonte: Comune di Azzano DecimoPN

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Azzano DecimoPN, Gruppo Comunale Protezione Civile Azzano DecimoPN, Croce Rossa Italiana Comitato San Vito al Tagliamento Azzano, Comando Provinciale vigili del Fuoco di Pordenone