Istruzioni base per usare Canva

Cos'è Canva?
È una piattaforma che permette di creare e personalizzare le grafiche per ogni tipo di progetto in modo semplice e intuitivo, risultando particolarmente utile soprattutto per chi non possiede particolari competenze grafiche. La caratteristica principale consiste infatti nella possibilità di usare grafiche preimpostate, ma al tempo stesso di poterle personalizzare a piacimento con i propri dati: in questo modo, il risultato è sempre di alto livello.
Canva è gratuito, sebbene abbia una versione premium, Canva Pro, verso cui puoi eseguire l’upgrade per accedere a funzionalità ancora più sorprendenti.

REGISTRAZIONE
Per registrarti a Canva per la prima volta, vai sul sito www.canva.com/it Puoi registrarti con Google, con Facebook o con l’indirizzo email.

 

Dopo aver creato il tuo account Canva, verrai reindirizzato alla tua dashboard

Per creare il tuo primo design, puoi cercare il template che desideri dalla barra di ricerca o fare clic su Crea un progetto in alto a destra. Quando scegli una delle opzioni proposte, noterai che il tuo progetto avrà le dimensioni esatte per quel tipo specifico di grafica. Ad esempio, un post di Facebook sarà esattamente 940 x 788 pixel. Se preferisci, puoi creare un file con delle dimensioni personalizzate, dove imposti la larghezza e l’altezza del tuo disegno in pixel, pollici, millimetri o centimetri.

 

Se hai già creato un design, lo troverai nella scheda Tutti i tuoi progetti.

Quando passi il mouse su una grafica, puoi selezionare i blocchi per eliminarli, fare clic sui tre puntini a destra per fare una copia, scaricare, ottenere link condivisibili, o spostarti nel cestino, oppure fare clic su sul nome del file per rinominare il design.

Scheda Modelli
Puoi scegliere tra oltre 50.000 template gratuiti pronti per l’uso per il tuo prossimo progetto. Puoi cercare il design di cui hai bisogno nella barra di ricerca o sfogliare per categoria.

 

Scheda Foto

Qui puoi scoprire le foto da aggiungere ai tuoi progetti cercando tra tante foto gratuite e premium di alta qualità.

Come vedi nella colonna a sinistra oltre alla scheda foto sono presenti altre schede divise per argomento in cui puoi cercare ciò che ti serve

 

Invita membri

Cliccando in alto a destra dello schermo su “condividi” puoi invitare i membri del tuo team in modo che tu possa collaborare, condividere modelli e risorse di progettazione, commentare e mettere mi piace.

 

Esportazione progetto

Una volta che il vostro progetto è pronto per essere esportato cliccate su “condividi” in altro a destra, poi su “scarica”.

 

 

Dopodiché scegli il formato adatto e attendete il download