Che cos’è un’organizzazione inclusiva?

Che cos'è un'organizzazione inclusiva?

Le persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie ci hanno detto che ci sono 8 grandi idee o azioni che

vedono nelle organizzazioni inclusive.

Le organizzazioni inclusive comprendono e agiscono sulla base di queste grandi idee in merito ad inclusione

e partecipazione:

1 Credere nell'inclusione

Le organizzazioni inclusive sanno che nessuno è "troppo disabile" per partecipare: credono che tutti possano e debbano essere inclusi e prendere parte alle loro

comunità in modo significativo.

2 Creare opportunità per leadership e self-advocacy

Le organizzazioni inclusive sanno che senza self-advocate, l'inclusione non è possibile.

Creano opportunità per i self-advocate di essere dei rappresentanti, di far sentire la loro voce e di far

rispettare le loro decisioni.

3 Costruire consapevolezza e comprensione

Le organizzazioni inclusive respingono la discriminazione e gli stereotipi all'interno e all'esterno dell’organizzazione stessa.Capiscono le barriere che devono affrontare le persone con disabilità intellettiva. Si assumono la responsabilità che tutti, nella loro organizzazione, siano informati ed inclusivi.

4 Comunicare in modo accessibile

Il lavoro svolto nelle organizzazioni inclusive deve poter essere compreso ed utilizzato da tutti.

Le organizzazioni inclusive progettano comunicazioni inclusive sin dall'inizio, includono le persone con disabilità intellettive nei loro piani e sanno che l'accessibilità non può essere un pensiero laterale o un elenco da spuntare.

5 Fornire postazioni adeguate

Le organizzazioni inclusive si prendono il tempo per ascoltare ogni persona sui suoi bisogni specifici e agiscono per rimuovere le barriere e offrire postazioni adeguate.

6 Valutare il processo

Le organizzazioni inclusive sanno che l'inclusione non riguarda solo il risultato, ma il processo. Includono persone con disabilità intellettiva in tutte le fasi del proprio lavoro, il che rende il loro lavoro più inclusivo.

7 Utilizzo della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità

Le organizzazioni inclusive utilizzano la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) come guida per il loro lavoro. Rispettano la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Lavorano per una partecipazione significativa, una piena accessibilità e la fine della segregazione nel lavoro.

8 Comprendere che l'inclusione è un viaggio

Le organizzazioni inclusive sanno che l'inclusione è un viaggio. Nessuna organizzazione sarà perfetta subito. Potrebbe essere un processo lento, ma le organizzazioni inclusive sanno che, se vogliono diventare più inclusive, tutti hanno la responsabilità di cambiare il modo in cui lavorare.

Fonte: https://www.listenincluderespect.com/what-are-the-guidelines