Reas 2020 annullato: webinar in attesa dell’edizione 2021

L'edizione del Reas 2020, il Salone Internazionale dell’Emergenza di Montichiari, è stata annullata a causa del Covid ma da oggi 2 ottobre a domenica 4 ottobre sono in programma eventi online sul tema dell'emergenza

L'edizione del REAS 2020, il Salone Internazionale dell’Emergenza in programma presso il Centro Fiera di Montichiari (BS) è stata annullata a causa del Covid-19. In attesa dell'edizione in programma nel 2021, ottobre sarà comunque un mese dedicato agli operatori e volontari che di solito animano la manifestazione.

Il Centro Fiera di Montichiari che organizza la manifestazione in collaborazione con Deutsche Messe – Hannover Fairs International GmbH, è venuto a questa decisione tenendo conto degli effetti determinati dal Covid-19 e considerando che gli operatori e volontari del sistema sanitario e di protezione civile hanno messo in campo uno straordinario sforzo per contenere la pandemia e gestire gli effetti dell’emergenza a vantaggio della comunità. Anche la fase attuale coinvolge in prima linea espositori e visitatori di REAS che sono parte attiva dei protocolli di gestione dell’emergenza. Pertanto la sospensione di REAS 2020 è frutto di una valutazione profonda che tiene in grande considerazione e rispetto il lavoro svolto da operatori sanitari, volontari ed aziende del settore.

Dal 2 al 4 ottobre 2020, sotto l’egida di REAS, viene proposto un programma di convegniseminari e corsi di formazione online dedicati ad alcuni temi chiave per il settore emergenza, anche alla luce dell’esperienza maturata negli ultimi mesi nella gestione della pandemia legata al Covid-19. Un momento virtuale per lanciare un messaggio reale di speranza e fiducia.

Nella prima giornata la CRI  propone  l'evento dal titolo "Gestione dell’Emergenza e dell’Informazione durante la risposta a COVID-19. L’esperienza della Croce Rossa Italiana", in programma dalle ore 10,00. Il webinar mira a mostrare come il sistema di gestione dell’emergenza della Croce Rossa Italiana abbia operato durante il picco dell’emergenza, l’importanza dell’integrazione con la comunità scientifica e come lo scambio di dati sia stato di comune beneficio. 

La serie di eventi proseguirà con il seminario dell'Aifos, Associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro, dal titolo "Il volontario tra vecchi e nuovi DPI", in programma dalle ore 14,00 alle ore 15,30, nel quale si affronterà il tema dei dispositivi di protezione individuale in ambito volontariato, anche alla luce dell'emergenza covid. Il webinar sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte, analizzando tutte le situazioni e le possibili soluzioni. Dalle ore 17,00 si potrà assistere invece al convegno dal titolo "Covid-19: l’esperienza e le attività sul territorio del CISOM" sarà un’occasione preziosa per approfondire il ruolo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che chiuderà la giornata.

Uno degli eventi più attesi è la Tavola rotonda nazionale AIB Antincendio Boschivo in programma sabato 3 ottobre a partire dalle ore 10,00 dal titolo "Campagna AIB 2020: esperienze e modalità operative in epoca Covid". L’evento promosso dalla rivista La Protezione Civile Italiana vedrà la partecipazione del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli.

Chiuderà la tre giorni di eventi online, l'incontro proposto dalla Provincia di Brescia, in programma domenica 4 ottobre dalle ore 10,00 alle 11,00 sul ruolo del volontario di Protezione Civile e gli aspetti fondamentali per gestire un’organizzazione di volontariato di Protezione Civile, analizzando la normativa di riferimento allo scopo di chiarire tutti gli aspetti fondamentali per gestire correttamente l’amministrazione dell’OGV.

Tutti gli eventi potranno essere seguiti gratuitamente attraverso il sito o la  pagina Facebook REAS.

Fonte: Reas

Link utili: Dipartimento della Protezione Civile, Provincia di Brescia, CRIAifosCNVVFCISOM, Centro Fiera di MontichiariDeutsche Messe – Hannover

Articoli correlati:

 REAS 2018: inaugurato il salone internazionale dell’emergenza

 Il 6 ottobre ritorna il Salone dell’Emergenza Reas a Montichiari

 Reas, al via il Salone dell’emergenza