Esercitazione notturna nel Comune di Ghemme: rischio alluvione

A organizzare l'esercitazione ProCiv2018 nel Comune di Ghemme (Novara) il 10 novembre il Gres di Sizzano, il gruppo Aib di Bellinzago, l'Aib di Varallo Pombia, Novara Soccorso e Sre di Grignasco

Ghemme alluvionata la simulazione. Malgrado la pioggia intensa potesse fare pensare a uno scenario reale, quella di Ghemme alluvionata era solo una simulazione. Ma comunque un’occasione di grande importanza per i 120 volontari che sabato sera 10 novembre hanno dato vita all’esercitazione di protezione civile e soccorso che si è svolta a Ghemme. L’evento è stato organizzato dal Gres di Sizzano, aderente all'ANPAS, e dai gruppi Aib Antincendi Boschivi di Bellinzago Novarese “Amici del bosco” e Aib “Salamandra” di Varallo Pombia, e le Pubbliche Assistenze Anpas Novara Soccorso e Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco. 

Il vicepresidente e responsabile Protezione civile del Gres Sizzano Arnaldo Righetti: «Vogliamo testare sul campo la catena di comando, i tempi dei soccorsi, le risposte operative dei volontari in situazioni di particolare stress dovuto a eventi imprevisti che accadono simultaneamente. Sarà soprattutto un momento formativo per i diversi volontari di protezione civile, soccorso sanitario e Aib che dovranno lavorare fianco a fianco collaborando come spesso accade nella realtà».

Gli scenari. Due gli scenari creati per testare sul campo la professionalità dei volontari e per imparare ad interagire tra operatori di vari settori: un'esondazione della Roggia Mora nella zona dello stabilimento Ponti e un crollo nel ricetto, con 9 feriti con diverse patologie, 12 persone da evacuare, tra cui due disabili in carrozzina e due dispersi, ritrovati con l’ausilio dei cani molecolari. Durante l’esercitazione, iniziata alle 20 e conclusa alle 23, sono stati utilizzati anche 26 mezzi e allestiti due posti comando. Durante le operazioni erano presenti i sindaci di Ghemme e Sizzano Davide Temporelli e Celsino Ponti, i carabinieri di Ghemme e due osservatori di Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio.

Agire sotto stress. Durante le operazioni, i volontari sono stati monitorati per analizzare il comportamento sotto stress e nell’incontro finale nella sede del Gres non sono state evidenziate particolari carenze o mancanze. «L’esercitazione – sottolineano i responsabili del Gres nella relazione finale – è stata un successo, non ci sono stati problemi e tutte le associazioni coinvolte sono state in grado di lavorare fianco a fianco, aiutandosi anche tra loro, nello spirito che contraddistingue il volontariato».

Fonti: Anpas Piemonte, Notizia Oggi

Link utili: Comune di Ghemme, Gres di Sizzano, Aib di Bellinzago