A cosa fare attenzione nella comunicazione? Cose da fare e cose da non fare

Di seguito, vi proponiamo alcuni principi e norme di comportamento generale per sapersi relazionare con le persone in modo rispettoso ed efficace durante attività formative e informative rivolte alla cittadinanza. 

Mantieni la giusta distanza tra te e la persona con cui dialoghi. Troppo vicino, invadi la sua intimità e non rispetti il distanziamento fisico; troppo lontano, non s’instaura la dinamica relazionale giusta ed è difficile che scatti il coinvolgimento.

Se stai parlando con più di un interlocutore, rivolgi lo sguardo ora all’uno, ora all’altro, cercando di distribuire equamente la tua attenzione.

Mentre parli o ascolti, guarda sempre negli occhi il tuo interlocutore con uno sguardo attento e presente e MAI insistente o aggressivo.

Nel relazionarti con persone con disabilità:

Comportati in maniera naturale e dedica la stessa attenzione che dedicheresti ad un’altra persona. Non trattarla quindi con diffidenza

Non esitare a fare domande sulle necessità che la persona potrebbe avere in caso di emergenza o sulle difficoltà che potrebbe incontrare (es. evacuazione immediata)

Mettiti nei panni di una persona con disabilità. Potrebbe essere più facile capire come interagire se immaginassi di avere una disabilità

La maggior parte delle pcd si è adattata alla propria condizione. Alcune disabilità sono congenite e altre sono insorte successivamente, a causa di incidenti o malattie. Indipendentemente dalla causa della disabilità, la maggior parte delle persone impara ad adattarsi ed a essere autosufficiente.

10 regole utili:

  1. Guarda me non la mia disabilità
  2. Accettami
  3. Chiedi a me per sapere qualcosa su di me, non ad altri 
  4. Non tenere i bambini lontani da me. La mia disabilità non è contagiosa
  5. Prendimi sul serio anche se pensi di avere una marcia in più
  6. Dammi tempo, ho tempi diversi dai tuoi
  7. Aiutami, ma non escludermi dalle decisioni
  8. Gioisci quando riesco senza il tuo aiuto
  9. Rispetta la mia condizione, potrebbe diventare anche la tua
  10. Trattami come vorresti essere trattato

Fonte:disabiliabili

Per approfondire l'argomento, clicca qui.