Exposanità 2018: tecnologia e maxiemergenze

Dal 18 aprile al 21 a Bologna Fiere la ventunesima edizione di Exposanità, la Mostra Internazionale al Servizio della Sanità e dell’Assistenza

Exposanità è una manifestazione che presenta servizi, prodotti e soluzioni, che le aziende e gli operatori del settore studiano, progettano e innovano ogni giorno, per rendere più efficiente la gestione del sistema sanitario e più efficace il percorso di cura alla persona. I numeri dell'edizione di quest'anno: 11 saloni, 634 aziende, 235 workshop, 600 ore di formazione.

Spiccano gli appuntamenti relativi alle innovazioni per rendere più autonoma e facile la comunicazione da parte delle persone con disabilità. Sono stati presentati tre innovativi ausili a Horus, il Salone dedicato a riabilitazione, ortopedia e disabilità, presente all'interno di Exposanità: si tratta del sistema di puntamento oculare TM EyeWay, del sistema per la comunicazione multimediale semplificata ParlaConMe e del software multifunzionale Kit Ti Guido.

TM EyeWay, realizzato da Auxilia, è un sistema di puntamento oculare che sfrutta i movimenti dell’occhio come mezzo per indicare lettere o simboli. Utilizzato in particolare da persone con patologie come la SLA (sclerosi laterale amiotrofica) o con la sindrome “locked-in”, TM EyeWay è il risultato di un lavoro di oltre dieci anni e dell’esperienza sul campo con più di mille pazienti. Grazie a interfacce intuitive, esso è in grado di far fronte alle involuzioni delle condizioni cliniche, permettendo di comunicare in autonomia anche nelle fasi avanzate della malattia. Consente, inoltre, di comunicare non solo “viso a viso", ma anche di utilizzare i principali social network, come Facebook e YouTube, oltre Whatsapp.

Il secondo ausilio si chiama ParlaConMe, arriva da Helpicare ed è un sistema per la comunicazione  simbolica progettato per la lingua italiana. Utilizza simboli, dando modo di comunicare a tutte le persone che non parlano o che riescono a farlo con difficoltà, soprattutto adulti con afasia, persone colpite da paralisi cerebrale infantile o affette da autismo.

E infine, Kit Ti Guido di Leonardo Ausilionline, software multifunzionale nato per persone ipovedenti e non vedenti, che offre vantaggi anche a chi presenta difficoltà motorie o cognitive. Esso permette, infatti, di utilizzare il computer di casa attraverso semplici comandi vocali, sostituendosi all'uso di schermi, sintetizzatori e display tattili Braille.

Fra il programma dei convegni, 19 Aprile si è tenuto l'incontro “Il ruolo della Formazione nella Maxiemergenza: dall’Irpinia ad Amatrice”, rivolto a coloro che operano nel settore della medicina e la gestione del primo soccorso, tra cui Medici, infermieri, Operatori socio-sanitari e volontari. Un’esigenza che si è sentita sempre più negli ultimi anni è legata alla necessità di creare un percorso formativo che possa fornire le conoscenze teoriche e le abilità tecniche agli operatori del settore impiegati durante una maxiemergenza. Gli obiettivi di questo corso sono proiettati proprio in questa direzione: iniziare un percorso di conoscenza, agendo dapprima sulla prevenzione ma anche sul riconoscimento dei cosiddetti segnali di allerta, al fine di indirizzare gli interventi seguendo la migliore strategia possibile.

Fonti: Expo sanità, Superando

Link utili: Azienda Usl Umbria 1- Centro di Formazione,  Ministero della Salute,  Società Italiana Medicina Diagnostica e Terapeutica, TM EyeWay, Kit Ti Guido, Parla con meBolognaFerie