Corso antincendio per i ragazzi della Fondazione “Centro Anch’io”

A San Marino un corso di formazione dedicato a ragazzi con disabilità cognitiva della Fondazione Centro Anch'io, che vivono soli e costruiscono la loro autonomia

Organizzata a San Marino l'11 aprile una iniziativa volta a favorire l'acquisizione delle autonomie ai giovani con disabilità. La San Marino Antincendio ha aperto le porte della propria struttura ad un corso di formazione dedicato ai ragazzi disabili della Fondazione Centro Anch'io. I ragazzi della Fondazione sono già forti di un’esperienza di convivenza in appartamento ed il corso è stato pensato proprio nell'ottica di fornire loro strumenti di prevenzione e gestione della vita quotidiana in casa, in piena sicurezza.

Dopo una formazione in aula, i ragazzi per tutta la mattinata hanno fatto esperienza all'uso dell'estintore e alla vasca del fuoco, imparando le misure di primo intervento in caso di incendio, oltre che acquisire gli strumenti di prevenzione e gestione delle emergenze nella vita quotidiana in casa. Coinvolti nelle prove anche i genitori dei ragazzi e gli operatori. Obiettivo prossimo della Fondazione "Centro Anch'io": attivare una serie di iniziative analoghe sulle prove d'emergenza.

Fondata nel 1990 l’Antincendio Sammarinese si è rapidamente sviluppata anche a livello Italia. Fin dai primi anni di attività l’azienda si distingue per la volontà di sensibilizzare in materia di sicurezza. “Creare un futuro sicuro, per proteggere la serenità delle persone e delle imprese”: è in questa ottica che è stata organizzata l’attività per la Fondazione “Centro Anch’io”,  nata nel 2012. Non ha scopo di lucro, ma fini esclusivamente sociali. L’obiettivo fondamentale è quello di dare un’alternativa tangibile, per tutelare i ragazzi disabili intellettivi in strutture adeguate e protette, perché venga garantita loro una vita serena, autonoma e dignitosa.

Fonte: Redazione

Foto: Fondazione Centro anch'io

Link utili: Repubblica di San Marino, Fondazione "Centro Anch'io"San Marino Antincendio, RTV San Marino