A Piacenza “Sicuri allertati” con la sperimentazione del nuovo sito

Presentato al convegno "Sicuri allertati" a Piacenza, il 12 dicembre, il nuovo sito dedicato all'allertamento di Protezione civile, per rendere più rapida e flessibile la circolazione delle informazioni in caso di emergenze e calamità naturali

"Sicuri allertati" è il nuovo strumento realizzato dalla Regione Emilia-Romagna destinato a innovare il sistema di comunicazione di Protezione civile a partire dai prossimi mesi. Un risultato da raggiungere per tappe successive, secondo un percorso illustrato a Piacenza lunedì 12 dicembre nel corso del convegno “Sicuri allertati”.

Il portale, operativo da marzo, una volta ultimate le attività formative sarà un punto di accesso unificato a informazioni e strumenti utili nelle situazioni di allerta, consultabile anche da smartphone e, con un livello di dettaglio riferito al singolo comune, permetterà di consultare in tempo reale previsioni meteorologiche, dati di monitoraggio, mappe di rischio e i contenuti dei piani di emergenza delle singole amministrazioni locali. 

L’appuntamento "Sicuri allertati", tenuto nel Salone monumentale di Palazzo Gotico, ha visto la partecipazione di sindaci, tecnici, volontari e tutte le componenti del sistema delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Un secondo incontro, a gennaio, sarà dedicato ai primi cittadini e agli operatori delle altre province.

I lavori sono stati introdotti dall’assessore regionale Paola Gazzolo, che afferma che "a poco più di un anno dall’alluvione del settembre 2015, manteniamo un importante impegno: quello di attivare un sistema di allertamento sempre più integrato, flessibile e rapido”. A seguire il saluto il sindaco Paolo Dosi, il presidente della Provincia Francesco Rolleri e il prefetto Anna Palombi. La parola poi è passata a Maurizio Mainetti, direttore dell’Agenzia regionale per la Protezione civile e la sicurezza del territorio, e a Carlo Cacciamani, direttore del Servizio idro-meteo-clima di Arpae; quindi la presentazione della sperimentazione del Portale regionale allerte, che dal 2017 sarà completamente operativo.

Raffaele Veneziani, primo cittadino di Rottofreno, ha approfondito la piena integrazione del sito con l’applicazione Arturo, mezzo di allertamento rapido dei sindaci sulla base dei dati delle rilevazioni sensoristiche, elaborati con griglie di valutazione frutto di studi effettuati prima dell'evento. "Da oggi, Arturo è messo a disposizione di tutti i comuni gratuitamente: chi intende utilizzarlo, potrà inserire tutte le informazioni relative al proprio territorio che intende comunicare attraverso questo canale. L’applicazione servirà quindi ai cittadini per inviare segnalazioni rivolte all’amministrazione, per consultare le webcam meteo della provincia, per le news su eventi, scadenze, manifestazioni”. 

A coordinare il dibattito Marco Iachetta, responsabile Protezione civile Anci Emilia-Romagna. 

Fonte: Protezione Civile Regione Emilia Romagna, Il Piacenza

Foto: Piacenza24

Link utili: Agenzia regionale per la Protezione civile, Regione Emilia RomagnaComune di Piacenza, Comune di Parma, Comune di Reggio EmiliaApplicazione ArturoServizio idro-meteo-clima di Arpae