“Sei Pronto? – Buone Pratiche di Protezione Civile” a Calderara

"Sei Pronto? – Buone Pratiche di Protezione Civile" è la campagna lanciata dai Volontari della Protezione Civile di Calderara sui social media Facebook, Twitter, Insatgram 

L’obiettivo è di sensibilizzare sempre più persone sull'importanza di essere a conoscenza del Piano di Emergenza locale e di quali sono le precauzioni da adottare per essere preparati alle emergenze che si possono verificare sul territorio.

Quest’anno l’attenzione è rivolta soprattutto alle famiglie per sensibilizzarle sull'importanza di realizzare un piccolo piano di Emergenza familiare.

Bastano pochi minuti e una piccola riunione con tutti i componenti della famiglia per vedere, ad esempio, dove ripararsi durante una scossa di terremoto a seconda di dove si è in casa, guardare quale è l’area di attesa più vicina alla propria abitazione, preparare un piccolo Kit di emergenza nel caso sia necessario abbandonare la casa velocemente.

Questa iniziativa è parte del progetto della Protezione Civile di Calderara “Sei Pronto? – Buone Pratiche di Protezione Civile”, che mira ad utilizzare anche i social media per sensibilizzare i cittadini sui rischi del proprio territorio e informarli durante le emergenze.

Le emergenze possono verificarsi in qualsiasi momento, quindi è importante essere pronti, poiché ci vorrà sempre del tempo prima che arrivino i soccorsi. È per questo che si consiglia a tutti di avere un piano d'emergenza e un kit d'emergenza. Speriamo sempre che non tocchi a noi e ci sentiamo un po' a disagio a parlare di terremoti ed emergenze con la nostra famiglia. Essere maggiormente preparati e sapere cosa fare in caso di emergenza può però salvare la vostra e loro vita.

Di seguito i tre passi fondamentali per non farsi cogliere impreparati ad un'eventuale emergenza terremoto:

  • Prepara un Piano di Emergenza Familiare
  • Crea un Kit di Emergenza (in caso di evacuazione)
  • Crea una scorta per le emergenze (per stare in casa durante un'emergenza)

Si possono leggere maggiori informazioni sull'iniziativa nell'articolo del Giornale della Protezione Civile, 

Fonte: Protezione Civile Calderara, Il Giornale della Protezione Civile,