Workshop sulla sicurezza delle persone con disabilità a Torino

Il 13 e 14 settembre si è svolto a Torino un workshop internazionale sulla sicurezza delle persone con disabilità durante le emergenze: “Security and Safety of People with Disabilities during Disasters and Emergencies"
parole chiavi in inglese per workshop sicurezza persone con disabilità Torino

Nei giorni 13 e 14 settembre 2016 si è svolto a Torino un workshop internazionale sulla sicurezza delle persone con disabilità durante le emergenze, “Security and Safety of People with Disabilities during Disasters and Emergencies“, nell'ambito del progetto europeo Interreg-Alcotra Prodige. Ieri 14 settembre l'incontro è stato organizzato nella sede della Protezione Civile della Regione Piemonte.

L’on. Steffen Helbing, deputato tedesco delegato dalla CDU, Unione Cristiano-Democratica, per le iniziative rivolte alla sicurezza delle persone con disabilità in caso di incidenti, disastri e durante le emergenze e direttore del Centro di Comunicazione Visiva e della cultura dei sordi a Berlino e Brandeburgo, è stato a Torino con tre collaboratori per un workshop sulla sicurezza delle persone con disabilità durante le emergenze. 

Il suo team di ricerca ha sviluppato, in collaborazione con SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, Associazione costituita nel 2002 tra Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo, un'App per smartphone, denominata HandHelp, che serve ad aiutare le persone con disabilità in eventi catastrofici, attentati e calamità.

Nella mattinata di ieri 14 settembre l’incontro, organizzato nell’ambito del progetto europeo di protezione civile transfrontaliero, Interreg-Alcotra Prodige, Proteggere i Cittadini, Difendere le Infrastrutture, Gestire i grandi eventi, si è svolto presso la sede della Protezione Civile della Regione Piemonte, con la partecipazione della Città di Cuneo, SiTI, la Città di Torino, il nucleo investigativo dei Vigili, il centro operativo del 118e lo SDIS04, Servizio Dipartimentale per gli Incendi e la Sicurezza Civile delle Alpi dell'Alta Provenza, partners del progetto.

Durante la visita alla Sala Operativa regionale sono state illustrate le funzionalità della struttura e le attività del settore nella gestione delle emergenze.

L’iniziativa europea ha l’ambizioso obiettivo di testare l’App nell’ambito dei siti pilota di PRODIGE, con la finalità di capire se l’esperienza tedesca (già operativa e in fase di diffusione nazionale) può essere replicata in Italia e in Francia, per aumentare il livello di sicurezza delle persone con disabilità durante le emergenze.

Fonte: Protezione Civile Regione Piemonte

Link utili: Centro di Comunicazione Visiva e della cultura dei sordi a Berlino e BrandeburgoSiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’InnovazionePolitecnico di TorinoCompagnia di San PaoloHandHelpInterreg-Alcotra ProdigeProtezione Civile della Regione PiemonteCittà di Cuneola Città di Torinonucleo investigativo dei Vigilicentro operativo del 118SDIS04iniziativa europea