Terremoto Italia Centrale: Curcio “Sistema Protezione Civile completamente attivato”

A seguito delle forti scosse di terremoto verificatesi alle 3.36 di questa notte, nell'Italia Centrale, si è riunito a Roma, presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile, il Comitato Operativo per il coordinamento della risposta emergenziale

Prontamente è stato firmato il decreto del Presidente del Consiglio che consente al Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, di assicurare l’organizzazione delle operazioni di soccorso ed assistenza alle popolazioni maggiormente colpite dal terremoto. I maggiori effetti, con crolli, persone sotto le macerie e ingenti danni, risultano al momento registrati nel reatino sopratutto ad Amatrice e ad Accumuli, ma risultano coinvolte anche alcune zone delle Marche, in particolare nel comune di Arquata del Tronto, e dell'Umbria.

Il Servizio Nazionale della Protezione Civile è stato prontamente attivato, con i soccorsi provenienti da fuori regione, tra cui diverse sezioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che sono stati confluiti presso la Scuola Interforze della Difesa di Rieti.

I soccorsi, hanno avuto svariate difficoltà nel raggiungere alcune località. Un reparto del Genio militare è stato mobilitato da Roma per la rimozione delle macerie. A rendere più difficoltose le operazioni  è stata la quasi mancanza di collegamenti radio e satellitari.

Sono stati impiegati elicotteri, sia per portare soccorsi, sia per effettuare un rilievo dall'alto della situazione, in modo da avere una panoramica ampia degli effetti; inoltre, per la ricerca dei dispersi, sono state utilizzate alcune squadre cinofile provenienti da tutta Italia.

Nella conferenza stampa il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, ha sottolineato che essendo al momento nella fase del soccorso la priorità è quella di salvare vite umane, in un secondo momento si provvederà all'assistenza alla popolazione e al rilievo dei danni.

Subito dopo la conferenza stampa il Capo Dipartimento, si è recato assieme al Ministro Graziano Delrio nelle zone epicentrali del sisma per un sopralluogo.

Il Comitato Operativo della Protezione Civile resta riunito in seduta permanente a Roma.

La Protezione civile ricorda che sono attivi i seguenti numeri verdi: contact center della Protezione civile nazionale: 800840840; sala operativa della protezione civile Lazio: 803 555.

Fonte: Dipartimento della Protezione Civile 

Link Utili: Presidente del ConsiglioDipartimento della Protezione CivileAmatriceAccumuliArquata del TrontoCorpo Nazionale dei Vigili del FuocoScuola Interforze della Difesa di RietiMinistro Graziano Delrio.