Esercitazione di protezione civile a Firenze: simulata l’esondazione del Mugnone

Sabato 28 maggio, dalle ore 9 alle 13, è in programma a Firenze, nel tratto del torrente Mugnone nella zona Romito-Vittoria, un'esercitazione di protezione civile che rappresenta un significativo banco di prova per valutare la capacità di risposta della città in caso di rischio idraulico, testando per l'occasione anche l’attuazione operativa dell’apposito piano varato dal consiglio comunale nel 2015

 

Il Servizio di protezione civile del Comune e le associazioni di Volontariato del raggruppamento comunale - in collaborazione con le direzioni del Comune di Firenze - saranno impegnate nella simulazione delle attività di soccorso a seguito dell’esondazione del Mugnone: un test per capire come saprebbe reagire Firenze di fronte a una nuova esondazione del torrente. L'esercitazione riguarda la zona Statuto-Vittoria-Romito, quella pesantemente colpita dall'alluvione del 1992, e prevede la simulazione di una vera e propria emergenza con coinvolgimento attivo di cittadini, operatori economici, scuole, associazioni del territorio. In piazza Leopoldo saranno allestiti il campus informativo e il ‘posto comando avanzato’, un vero e proprio quartier generale per la direzione delle operazioni, mentre in piazza della Vittoria verranno effettuate le prove di soccorso in collaborazione con i Vigili del fuoco e 118 Firenze soccorso. Contemporaneamente saranno presidiate le strade fondamentali che in caso di bisogno dovranno garantire, senza grosse difficoltà, l’uscita dall’area alluvionata e il raggiungimento del Policlinico di Careggi.

Due le prove di soccorso che vedranno protagonisti i vigili del fuoco. Con la prima saranno portate in salvo, con l’utilizzo di autoscala, circa 15 persone dal balcone del primo piano del liceo classico Dante, in piazza della Vittoria. Con la seconda prova i soccorritori acquatici VVF cercheranno di salvare un automobilista intrappolato nell’auto circondata dall’acqua. Sarà utilizzata la riproduzione in alluminio della scocca di una vettura che, sempre in piazza della Vittoria, sarà sistemata all’interno di una piscina gonfiabile. Il programma prevede anche la chiusura delle paratie del Barco e l'assistenza ad una persona con disabilità in un condominio.

L’iniziativa – hanno spiegato l’assessore all'ambiente Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e il presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci – servirà a praticare comportamenti adeguati per rispondere ad una possibile situazione di criticità ma sarà anche l’occasione per informare i cittadini sulla cultura di protezione civile, illustrare le corrette norme di comportamento nonché la conoscenza dei relativi rischi. Il Mugnone non è stato scelto a caso: nell’ottobre 1992 una piena mise in ginocchio i quartieri di Rifredi e Romito”.

L'Istituto Geografico Militare sarà presente con uno stand che ospiterà personale qualificato dotato di una postazione geospaziale operativa. Presenti anche anche 118 Firenze Soccorso, Autorità di Bacino Fiume Arno, Usl Firenze, Regione Toscana (con protezione civile, genio civile e centro funzionale), Lamma e Città Metropolitana

Il messaggio chiave che si intende trasmettere è questo: il Mugnone non è un fiume ma un torrente e, in caso di precipitazioni intense, può sviluppare repentini innalzamenti del livello, tali da impedire l’evacuazione della popolazione che, pertanto, deve assumere i seguenti comportamenti:

  • non soffermarsi sugli argini o sulle spallette dei ponti;
  • salire immediatamente ai piani alti delle case;
  • non indugiare nella raccolta di oggetti o nel tentativo di salvare beni come l’automobile;
  • aiutare chi è per strada a mettersi in sicurezza.

È del tutto evidente che il successo di questo tipo di operazioni dipende dalla piena collaborazione e integrazione di tutti i soggetti coinvolti, in una logica di suddivisione e articolazione delle responsabilità e della mobilitazione operativa che costituisce il presupposto indispensabile di qualsiasi strategia di protezione civile.

Per questo l’amministrazione comunale invita ad una piena e consapevole partecipazione da parte di tutti, compresi gli automobilisti di passaggio e coloro che potranno subire disagi a seguito dell’esercitazione. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il volantino dell'evento e il sito della protezione civile e del Comune di Firenze

Fonte: Comune di Firenze, Comunicato stampa

Link utili: Servizio di protezione civileComuneVigili del fuoco118Policlinico di Careggiliceo classico DanteIstituto Geografico MilitareAutorità di Bacino Fiume ArnoUsl FirenzeRegione ToscanaLammaCittà Metropolitanavolantinoprotezione civileComune di Firenze

Articoli correlati: 

 Protezione civile Firenze: presentato il piano per il rischio idraulico