“Se lo conosci, rischi meno”: a Forlì 1200 ragazzi a scuola di terremoto

Un'importante iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole forlivesi: "A scuola di Terremoto", progetto didattico-formativo allo scopo di mantenere viva l'attenzione sul rischio sismico del territorio e ribadire quali sono i comportamenti da tenere in caso di calamità

 

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Forlì, l'Ufficio Scolastico provinciale di Forlì-Cesena e l'Associazione "Servizio Operativo di Soccorso di Forlì - FIR CB SER" si sono impegnati per la realizzazione di "A scuola di Terremoto", progetto didattico-formativo rivolto alle scuole di Forlì.

Il progetto, che ha coinvolto circa 1200 studenti, 19 classi di scuole primarie, 3 classi di scuole secondarie di 1° grado e 30 classi di scuole secondarie di 2° grado, si colloca all'interno delle iniziative finalizzate alla riduzione del rischio sismico. Una modalità di prevenzione, infatti, è la conoscenza: "se lo conosci, rischi meno".

Gli incontri sono stati tenuti da esperti dell'Associazione "Servizio Operativo di Soccorso di Forlì - FIR CB SER", un'associazione forlivese di volontari di Protezione Civile, referente locale della campagna nazionale "Io Non Rischio" promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

In questi due anni di attività il progetto "A scuola di terremoto" ha coinvolto 3000 studenti forlivesi e, da un'indagine effettuata, anche le loro famiglie; la scuola è diventata così un vettore d'informazione verso la cittadinanza.

È auspicabile che tale iniziativa diventi un'attività formativa da ripetersi negli anni a venire e che possa ampliarsi in tutta la provincia. L'obiettivo è anche quello di far avvicinare i giovani al mondo del volontariato, in particolar modo a quello della Protezione Civile.

Autore: Ilic Poggiolini 

Fonte: Il Giornale della Protezione Civile 

Link utili: Servizio Operativo di Soccorso di Forlì - FIR CB SERIo Non RischioDipartimento Nazionale della Protezione Civile