11° Festival del Volontariato a Viterbo: la solidarietà fa la differenza

Il volontariato viterbese dà appuntamento a tutti per l’11° Festival del Volontariato con un programma variegato e per tutti i gusti‚ che animerà il capoluogo della Tuscia fino al 10 maggio 2015
11° Festival del Volontariato a Viterbo

Tantissime le associazioni coinvolte per il Festival del volontariato a Viterbo. Il programma prevede molti eventi: convegni‚ dimostrazioni‚ esercitazioni‚ raccolte alimentari‚ laboratori‚ spettacoli‚ sport. Tutto all'insegna della solidarietà che le organizzazioni di volontariato viterbesi quotidianamente esprimono.

Lunedì 4 maggio inaugureranno il festival l'On. Giuseppina Maturani, Senatrice e componente commissione Sanità, Leonardo Michelini, Sindaco di Viterbo, S.E. Mons. Lino Fumagalli, Vescovo della Diocesi di Viterbo, Marco Ciorba, Consigliere delegato al Volontariato. A seguire per il convegno dal titolo "Oltre noi - Prospettive di vita per persone con disabilità nella Tuscia", sono previsti interventi e relazioni di operatori, istituzioni e associazioni impegnate sul tema, tra cui l’assessore regionale alle politiche sociali Rita Visini, l’onorevole Ileana Argentin, Augusto Battaglia‚ presidente della Comunità di Capodarco, e Amedeo Piva, presidente dell’Istituto Sant’Alessio.

Il 7 maggio diversi appuntamenti dedicati alle persone con diverse disabilità:

  • alle 16.00 "Vedere oltre la luce", a cura di Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Univoc (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi Onlus).
  • alle 17.00 "Emergenza di protezione civile e assistenza disabili, piano comunale di protezione civile", a cura di Prociv-Arci.
  • alle 18.30 “Il servizio Lis nei pubblici uffici comunali”, a cura dell'Ens (Ente Nazionale Sordi), sezione provinciale di Viterbo.  
  • alle 21.00 spettacolo "IO-BIO-COMICA” con un laboratorio comico per sordi e udenti, che abbina la voce alla lingua italiana dei segni, oltre a mimica del corpo e musica. L'appuntamento, promosso dall'Ens, è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità di Giuditta Cambieri, che ha sposato in pieno lo spirito del volontariato. Lo spettacolo sarà tradotto in Lis, con la partecipazione dell'attrice-interprete Lis Tiziana De Chiara.

Tutti gli appuntamenti dell'undicesima edizione del Festival del Volontariato sono disponibili sul sito del Volontariato di Viterbo.

Fonte: Redazione, Volontariato Lazio

Link utili: UnivocProciv-ArciVolontariato di Viterbo