Bari – I cani da salvataggio e i disabili per una giornata speciale

Sabato 29 giugno si terrà a Bari una manifestazione dedicata a ragazzi con differenti disabilità e al loro rapporto con i cani da salvataggio in mare 

Di giovane costituzione, in meno di due anni l’Associazione Cani Salvataggio Nautico è riuscita ad ottenere grandi risultati su vari fronti, tanto da suscitare l’apprezzamento delle istituzioni locali, Guardia Costiera, Polizia di Stato, Carabinieri e persino del Comune di Bari con cui ha stilato un accordo per eseguire nel periodo estivo un servizio di salvataggio sulle due spiagge rappresentative di Bari, Pane e Pomodoro e Torre Quetta, (attivo già dal 16 giugno per ogni domenica fino al 15 settembre) garantendo la sicurezza dei bagnanti e svolgendo il fondamentale compito di prevenzione.

Attraverso il continuo contatto con i bagnanti, gli stessi vengono informati circa i possibili pericoli e viene consigliato loro il modo più sicuro e corretto di vivere il mare.

Una giornata a mare DIVERSA con chi diverso non lo è” questo il tema della manifestazione,cercheremo attraverso i nostri angeli pelosi, cani tutti addestrati, alcuni certificati anche per la Pet-Therapy di donare un sorriso o semplicemente trascorrere una giornata di solidarietà al servizio di queste persone uniche, che tanto hanno da insegnarci.

Spesso sono chiamati "DIVERSI" diversi da chi? Impareremo a conoscerli, giocheremo con loro, averli accanto sabato non potrà fare altro che arricchire noi che ci consideriamo normali, siamo certi che alla fine della giornata i nostri cuori saranno pieni di gioia, consapevoli di aver donato un sorriso ad amici sinceri.

La Scuola Cani Salvataggio Nautico è un’associazione attenta a tutte le problematiche sociali, i propri volontari collaborano da anni con la “Lega del Filo D’Oro” di Molfetta e con il Centro Socio Educativo e Riabilitativo “Chomsky Center” di Putignano, la scuola promuove l’integrazione del cane nella società umana dando esempio di educazione, affidabilità e rispetto. 

Continua a leggere  l'articolo

Fonte: Puglialive