L’Aquila, 26 ottobre: seminario su disabilità e terremoto

“Disabilità e terremoto: contributi e testimonianze per un nuovo modello di intervento" è il titolo del seminario che è in programma il 26 ottobre nella Scuola della Guardia di Finanza di Coppito (AQ)
locandina seminario “Disabilità e terremoto: contributi e testimonianze per un nuovo modello di intervento”

La giornata dedicata al seminario "Disabilità e terremoto: contributi e testimonianze per un nuovo modello di intervento" è un momento di incontro e di riflessione per associazioni di volontariato, enti, istituzioni, e cittadini interessati al tema o coinvolti nelle attività di sostegno e soccorso.

I momenti principali dell’incontro sono tre:
• l'esperienza del terremoto in Abruzzo da parte delle persone con disabilità;
• il ruolo delle associazioni e delle istituzioni;
• un dibattito sulle nuove prospettive.

Diversi attori si confrontano sulle risposte da dare a coloro che più di altri in situazione di emergenza possono perdere degli importanti punti di riferimento.

Il seminario promosso dalla Funzione Sanità della Dicomac - Direzione di Comando e Controllo vede la partecipazione di dieci associazioni di volontario che operano su diversi ambiti e diverse disabilità, dell’Asl 4 dell’Aquila e della Federazione Medici di Medicina Generale.

Introducono l'incontro Guido Bertolaso, Commissario delegato per l’emergenza terremoto, Fabrizio Lisi, comandante della Scuola della Guardia di Finanza e il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.

Fonte: Dipartimento Protezione Civile