Convenzione 2011-2012

Il 22 Luglio 2011 è iniziata una nuova collaborazione tra la Cooperativa e il Dipartimento grazie alla nascita dell’Unità di Interfaccia con il Mondo della Disabilità (UIMD).
Questa rinnovata collaborazione vuole favorire l’integrazione delle conoscenze: da un lato la conoscenza e la formazione degli operatori di protezione civile, quindi di una forma di conoscenza operativa sulle modalità di accoglienza e assistenza della popolazione nelle situazioni emergenziali, dall’altro le conoscenze, la sensibilità e l’esperienza di operatori con specifiche disabilità, portatori di una particolare forma di conoscenza, definita in letteratura “conoscenza per sensibilità”, che deriva dall’esperire in prima persona bisogni connessi alla condizione specifica che si vive quotidianamente.

Dal primo anno della convenzione, le attività afferiscono all’area di competenza di due Uffici del Dipartimento, scelta confermata anche nelle convenzioni successive, che sono l’Ufficio I – Volontariato, formazione e comunicazione e l’Ufficio IV – Gestione delle emergenze. Questi gli obiettivi per il primo anno di attività

Area volontariato e comunicazione 

  • Favorire l’accessibilità e l’usabilità del sito internet e degli strumenti di comunicazione del Dipartimento, in collaborazione con il servizio di riferimento, suggerendo l’introduzione di strumenti specifici per la navigazione degli utenti disabili.
  • Contribuire a migliorare i servizi e le risposte dedicate ai cittadini con disabilità, anche attraverso il Contact Center del Dipartimento.
  • Aumentare la visibilità delle iniziative delle associazioni di volontariato di protezione civile in cui sono coinvolte persone con disabilità.
  • Raccogliere elementi per sviluppare il tema della formazione di volontari e operatori nei confronti delle persone disabili. 

Area pianificazione e gestione delle emergenze

  • Suggerire e verificare la predisposizione di azioni specifiche nella pianificazione delle esercitazioni.
  • Verificare accessibilità e predisposizione di misure specifiche per disabili in occasioni di esercitazioni di protezione civile.
  • Partecipare alle esercitazioni di protezione civile.
  • Al fine di collaborare alla predisposizione di indicazioni per la pianificazione, soccorso e assistenza alla popolazione disabile, realizzare un’indagine sulle buone prassi in tema di allertamento e soccorso.