Chi siamo

La cooperativa Europe Consulting al lavoro

La Europe Consulting ONLUS, Cooperativa Sociale integrata di tipo A e B, è impegnata da anni con il Dipartimento della Protezione Civile a coinvolgere le persone con disabilità nelle attività istituzionali.

Il percorso inizia nel 2004 quando il Dipartimento e la Cooperativa danno vita ad “Abili a proteggere”, un progetto di ricerca e di inserimento lavorativo di persone disabili presso l’Ufficio Stampa. (Per approfondire le attività sviluppate in questa prima fase di collaborazione, continua a leggere Come nasce Abili a Proteggere). 

Giornata del disabile_ Palazzo ChigiLa creazione di un gruppo di lavoro che possa confrontarsi con il mondo della disabilità è stata fortemente voluta dal Dipartimento della Protezione Civile: se è vero che le persone con disabilità devono usufruire dell’opportunità di partecipare alla vita della comunità con un numero di barriere più basso possibile, altrettanto vero è che non deve esistere alcuna giustificazione per abbandonare questo principio nelle grandi emergenze.

Esercitazione  Basilicata 2012È con questa idea che nasce l’Unità di Interfaccia con il Mondo della Disabilità (UIMD).

Il gruppo di lavoro inizia ad operare nell’agosto del 2011 presso la sede operativa del Dipartimento, in Via Vitorchiano 4 a Roma, dove il personale della Europe Consulting ONLUS intraprende questo nuovo percorso lavorativo in collaborazione con gli uffici del Dipartimento.

telelavoroQuesto progetto mira all’integrazione delle conoscenze tra operatori esperti di protezione civile e lavoratori con specifiche disabilità, portatori di una particolare forma di conoscenza che deriva dall’esperire in prima persona bisogni connessi alla condizione specifica che si vive quotidianamente. Proprio in questa ottica è stata costruita la collaborazione con due Uffici del Dipartimento: l’Ufficio I, Volontariato, formazione e comunicazione e l’Ufficio IV, Gestione delle emergenze.

 

bandiera ingelse English version