La Protezione Civile della Calabria presenta l’app “EasyAlert”

La Protezione Civile della Calabria adotta EasyAlert, un sistema avanzato per la segnalazione, localizzazione e gestione di calamità in corso

EasyAlert

Lunedì 31 luglio presso la prefettura di Catanzaro, alla presenza del Prefetto e del Direttore Generale Regionale dei Vigili del Fuoco è stata presentata in conferenza stampa l'app per Android e IOS "EasyAlert", un sistema avanzato per la segnalazione, localizzazione e gestione di calamità in corso. 

Dopo una lunga fase di progettazione e di collaudo tecnico durata circa un anno, è pronto per essere scaricato sugli smartphone dei cittadini calabresi un nuovo strumento in grado di segnalare, in tempo reale, alla Sala Operativa della Protezione Civile regionale situazioni di pericolo ed avviare, da subito, i necessari soccorsi.

L'app EasyAlert nasce da un'intuizione dell'U.O.A. (Unità Organizzativa Autonoma) Protezione Civile regionale che intende coinvolgere, grazie alla semplicità di uso, il più possibile la popolazione, soprattutto nella fase di segnalazione di eventi calamitosi in grado di recare grave pericolo alla collettività.

Chiunque si trovi dinanzi a queste situazioni, pertanto, potrà effettuare una segnalazione alla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Calabria (attiva in H24, 7 giorni su 7, tutti giorni dell'anno) mediante l'invio di una foto dell’evento calamitoso che il sistema provvederà a geolocalizzare, evitando così equivoci sulla posizione della calamità, per garantire la massima efficacia d'intervento. Alla fotografia, inoltre, potranno essere aggiunte ulteriori informazioni, ad esempio sulla presenza di vittime, di feriti, di persone in difficoltà oppure descrittive dello scenario esistente, che possono essere fondamentali per meglio orientare le attività di soccorso.

Le segnalazioni e le eventuali immagini confluiranno all'interno di un cruscotto di gestione dei dati “WebSor” consultabile in tempo reale via internet: in questo modo per la prima volta i cittadini calabresi avranno la possibilità di consultare un elenco aggiornato in ordine cronologico di tutte le calamità in corso con l’ora, la posizione esatta, la tipologia e il grado di criticità degli eventi  e, contestualmente, visualizzare una mappa della Calabria con la loro localizzazione. Gli addetti ai lavori, invece, per ciascuna calamità potranno visualizzare anche altre informazioni più tecniche, quali gli interventi effettuati e quelli programmati, le unità di personale impegnato, i mezzi di soccorso inviati e potranno seguire l'evolversi della situazione fino alla conclusione dell'emergenza restando costantemente aggiornati.

La gestione del flusso delle informazioni via internet consentirà inoltre la condivisone in tempo reale dei dati raccolti con le cinque sale operative della protezione civile dislocate sul territorio regionale, con i Vigili del Fuoco, con le forze dell'Ordine, con le Prefetture e con tutti le componenti del sistema di protezione civile. In tal modo potranno essere ottimizzati e meglio coordinati gli interventi di soccorso.

La App è di semplice consultazione in modo da essere utilizzata con facilità nelle convulse situazioni di pericolo anche da utenti non particolarmente esperti, ed è programmata per la segnalazione di cinque tipologie di eventi calamitosi, incendi, frane, alluvioni, terremoti e tsunami, e quattro situazioni di allarme: ostacoli alla viabilità, nevicate, mareggiate, venti. Dopo averla scaricata, il cittadino dovrà compilare i campi relativi ai propri dati anagrafici, in modo da ottenere le credenziali di accesso che consentiranno l'identificazione univoca dell'utente. Una volta completata la fase di registrazione, EasyAlert potrà essere utilizzata ed ogni segnalazione pervenuta verrà associata al profilo dell'utente registrato, al fine di evitare false comunicazioni.

La protezione civile regionale mira ad una capillare divulgazione dell’App EasyAlert e confida sulla massima collaborazione dei cittadini che diventeranno, così, parte attiva del sistema di protezione civile. Contestualmente i cittadini saranno sensibilizzati all’utilizzo di EasyAlert solo in presenza di reali e concrete situazioni di pericolo, evitando falsi allarmi che potranno rallentare la macchina dei soccorsi.

Con EasyAlert la Protezione Civile regionale compie un ulteriore passo in avanti verso il suo rinnovamento tecnologico ed infrastrutturale, volto unicamente alla salvaguardia dell'incolumità pubblica della popolazione calabrese che risiede nella regione italiana nettamente più esposta ai rischi naturali. Questo strumento costituisce un tassello fondamentale per migliorare e velocizzare le attività di soccorso che sono tanto più efficaci quando sono tempestive.

La gestione delle calamità naturali è anche un problema culturale. Si chiama previsione e prevenzione. È per questo che la Protezione civile ora spinge sui Piani comunali di emergenza: «All’inizio del mio mandato solo il 53% dei comuni in Calabria aveva un proprio documento. E i contenuti in molti casi erano imbarazzanti. Oggi sono l’84 per cento».  Quando saranno tutti on line partirà una nuova App: EasyPlan permetterà di consultare i Piani comunali dei 409 comuni calabresi (anche offline) e di conoscere vie di fuga, zone di atterraggio degli elicotteri, aree di attesa, di ammassamento e di conforto.

 «Presto doteremo i comuni anche di una nuova cartellonistica – conclude Tansi – per segnalare nei luoghi fisici di borghi e città tutte le aree di emergenza».

Fonte: Protezione Civile della Regione Calabria - Pagina Facebook - Carlo Tansi, Il Sole 24 Ore

Articoli correlati sulle tante iniziative in Calabria dedicate a protezione civile e disabilità: