AutismTalk: come comunicare con una persona con autismo in emergenza

AutismTalk: negli Stati Uniti è stata sviluppata un'app che aiuta le persone con autismo in caso di emergenza. Dotata di immagini, fornisce indicazioni precise ai soccorritori

autismo

Si chiama AutismTalk l'app che aiuta le forze dell’ordine e i soccorritori a prestare aiuto alle persone con autismo in difficoltà. Basata completamente sulla comunicazione per immagini, l’applicazione è dotata di manuali guidati, che si riferiscono alle parti del corpo, in modo tale da permettere a chi viene soccorso di indicare il punto in cui ha subito un trauma o una ferita.

Ma non solo: è presente anche un dettagliato grafico universale del dolore. L’idea è venuta a Stephanie Cooper, che da quasi un anno tiene un programma di formazione, il quale fornisce alle forse di Polizia, vigili del fuoco e personale medico una preparazione a 360° sul disturbo dello spettro autistico, con il quale convive il figlio di Stephanie. “Ho progettato questa app perché per un genitore come me è importante sapere che se mi succedesse qualcosa, se fossi coinvolta in un incidente e mio figlio non fosse in grado di parlare, l’agente che arriva sul posto sia in grado di capire rapidamente cosa è accaduto e come intervenire”.

Fonte: West

Link utili: AutismAlert