Disabilità alla Piattaforma Globale per la riduzione del rischio da disastri

La quinta sessione della Piattaforma Globale per la riduzione del rischio da disastri inizia oggi a Cancun, in Messico
 Piattaforma Globale per la riduzione del rischio da disastri a Cancun, in Messico

La Piattaforma Globale per la riduzione del rischio da disastri del 2017, organizzata dal Governo messicano, dalla Wmo (World Meteorological Organization) e dall'Unisdr (Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione dei disastri), si tiene a Cancún, in Messico, dal 22 al 26 maggio.

Più di 5.000 partecipanti sono attesi a Cancún: La Piattaforma Globale ha l'obiettivo di ridurre il rischio di catastrofi in tutto il mondo puntando a una maggiore responsabilità per rafforzare la resilienza ai disastri. 

L'appuntamento segna la prima opportunità, per la comunità internazionale, di esaminare i progressi globali nell'attuazione del quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi 2015-2030, adottato in Giappone nel 2015.  Ricordiamo che nel documento finale si dichiara che le pratiche di riduzione dei rischi devono essere accessibili e inclusive e che i vari Governi dovrebbero includere le persone con disabilità nella progettazione e nell’implementazione di politiche e piani. Le persone con disabilità e le organizzazioni che le rappresentano sono quindi "importanti nella valutazione del rischio di disastri e nell'elaborazione ed attuazione di piani personalizzati rispetto alle specifiche esigenze e considerando anche i principi della progettazione universale". 

Gli appuntamenti che affronteranno il tema della disabilità a Cancun sono i seguenti:

Il 26 maggio dalle 09:00 alle 09:45, tre presentazioni dedicate a Inclusion of people with disabilities in Disaster Risk Reduction based on the Sendai Framework for Action, Integration of the Charter On Inclusion Of Persons With Disabilities In Humanitarian Action in DRR Policy and Processes, Promoting Inclusive Disaster Risk Reduction Initiatives among People with Disabilities and the Elderly

Fonte: Redazione Abili a proteggere, Rainbo

Link utili:  Piattaforma Globale per la riduzione del rischio di catastrofi 2017, Conference HandbookWmo (World Meteorological Organization)Unisdr (Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione dei disastri), Quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi 2015-2030Sendai Framework for Disaster Risk ReductionCouncil of Europe - Major Hazards and People with disabilities. A toolkit for good practice

Articoli correlati: