Uniti per non rischiare: convegno sulla Pianificazione d’Emergenza in Calabria

Domani venerdì 17 marzo si terrà il convegno dal titolo Pianificazione, disabilità ed emergenza "Uniti per non rischiare”, organizzato dall'associazione Soccorso Senza Barriere, dalla Provincia di Cosenza e dall'Ordine degli Ingegneri
LOCANDINA convegno Pianificazione disabilità ed emergenza "Uniti per non rischiare”

L'Associazione Soccorso Senza Barriere, la Provincia di Cosenza e l'Ordine degli Ingegneri, con il Patrocinio della
Protezione Civile Regionale, dell'Ordine degli Architetti, dei Geologi, le federazioni FAND e FISH organizzano per venerdì 17 marzo 2017 dalle ore 16 alle 19 presso il Salone degli Specchi della Provincia, Piazza XV Marzo Cosenza, il Seminario Pianificazione, disabilità ed emergenza "Uniti per non rischiare". Esperienze a Confronto: Terremoto del Centro Italia anno 2016. Attività di Pianificazione in Calabria.

Un altro momento importante del'iniziativa di Soccorso Senza Barriere che proseguirà con l'Atto ufficiale della costituzione del Tavolo Tecnico Regionale sabato mattina 18 marzo, che avrà il compito di discutere e condividere le proposte per le linee guida riguardanti la pianificazione d’emergenza e programmi formativi di base per gli operatori di protezione civile. 

Verranno trattati i temi del soccorso ed evacuazione delle persone con disabilità, il triage del disabile, la disabilità nel post terremoto del Centro Italia. 

Programma

SALUTI Franco Iacucci, Presidente Provincia di Cosenza e Alberto Grassia, Vice Prefetto Prefettura di Cosenza

INTRODUCE Gianfranco Pisano, Presidente Soccorso Senza Barriere

INTERVENTI

  • Carlo Tansi, UOA Protezione Civile Calabria, “ Pianificazione d’Emergenza in Calabria ”
  • Giuseppe Iiritano, Dip. Lavori Pubblici Regione Calabria, “Condizione Limite d’Emergenza e Barriere Architettoniche”
  • Giulia Fresca, Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze - IPE, “Esperienza del post Terremoto nel Centro Italia”
  • Annunziata Coppedè, FISH Calabria, “Diritti delle Persone con Disabilità”
    Francesco Altomare, Comune di Rogliano, “Testimonianza di Buone Prassi”

CONCLUDE Antonio Salpietro, Dipartimento Protezione Civile Nazionale

COORDINA Maurizio Simone, Vice Presidente SSB-FAND Calabria

Il Seminario è gratuito e gli ingegneri che desiderano accreditarsi devono registrarsi  tramite il link "Iscriviti" presenti nella scheda dell'evento sul Portale dell'Ordine alla sezione Aggiornamento>Elenco Corsi e Seminari. 

“Soccorso senza barriere” raggruppa oltre 60 associazioni calabresi di protezione civile e disabilità e ha tra gli obiettivi quello di promuovere la tutela delle persone con disabilità in caso di calamità naturali; di sensibilizzare i Comuni nel predisporre la mappatura delle persone disabili, adottando una simbologia diversificata in relazione alle diverse disabilità, e di promuovere la formazione dei volontari, delle famiglie, degli insegnanti e dei responsabili della sicurezza.

Per approfondimenti è possibile consultare gli articoli correlati riportati in calce all'articolo. 

Fonte: Redazione, Soccorso Senza Barriere, Fand, Comunicato stampa di Soccorso Senza Barriere

Link utili: Associazione Soccorso Senza Barriere, Provincia di Cosenza, Ordine degli Ingegneri di Cosenza, Protezione Civile Regione alabria, Ordine degli Architetti di Cosenza, Ordine dei Geologi della Calabria, le federazioni FAND e FISH Calabria 

Articoli correlati: