Giornata mondiale del Volontariato 2016

Oggi lunedì 5 dicembre si celebra la Giornata del Volontariato. Il Coordinamento Nazionale CSV lancia un contenitore online che per la prima volta raccoglie le iniziative organizzate nel nostro Paese

Oggi 5 dicembre 2016 si celebra la trentunesima Giornata del Volontariato. Istituita dall'Assemblea dell’Onu nel dicembre 1985, la Giornata ha lo scopo di “riconoscere e promuovere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo”, quantificati dallo United Nations Volunteers programme (Unv) in “oltre un miliardo di persone”.

I volontari sono “i migliori tra noi”, dice il coordinatore dell’Unv Richard Dictus nella nota in cui spiega il tema della Giornata di quest’anno, sintetizzato nello slogan #GlobalApplause – Give volunteers a hand (Applauso globale – Dai una mano ai volontari). L’obiettivo è incoraggiare il mondo a rivolgere un “meritato applauso” ai volontari attraverso i social media e il supporto alle celebrazioni che si svolgeranno in tutto il mondo.

Come ogni anno, anche in Italia sono stati organizzati diversi eventi per celebrare questa data. CSVnet ha voluto raccoglierli per la prima volta in un sito web: su Giornata del volontariato, divisi per regione e tipologia, compaiono i convegni e le manifestazioni più disparate che si svolgono sui territori, sia con la partecipazione dei CSV che ideati in proprio da organizzazioni del volontariato e del terzo settore e da enti pubblici. Si tratta ovviamente di un elenco non completo, che CSVnet invita tutti a integrare segnalando eventi attraverso un semplice modulo online. Il sito intende porsi come un contenitore, da sviluppare nel tempo, per valorizzare la Giornata e la sua funzione catalizzatrice delle iniziative di promozione del volontariato. Per questo, uno degli sviluppi già programmati è la realizzazione di una mappatura dei luoghi dedicati al volontariato dai Comuni italiani: vie, piazze, giardini, parchi, sale, edifici ecc., intitolati a una o più persone, ad associazioni, ad eventi significativi o genericamente alle varie forme di impegno sociale.

Prevenzione e volontariato. Le parole del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, dette a margine della diciottesima edizione della Giornata del Volontario di Protezione civile, ospitata in provincia di Udine il 3 dicembre, sottolineano l'importanza della prevenzione e del volontariato che dovrebbe essere in tutta Italia "forte, presente, radicato". "La filiera va dal cittadino fino alle istituzioni e funziona se ognuno fa la propria parte; a noi piacerebbe fosse riconosciuta non solo nella parte operativa emergenziale ma anche nella prevenzione in termini di formazione, comunicazione, informazione alla popolazione e nella prevenzione strutturale".

Fonte: VitaRegione Autonoma del Friuli Venezia Giulia

Link utili: United Nations Volunteers programme,  Giornata del volontariato (modulo online), Dipartimento della Protezione Civile

Articoli correlati:

 11° Festival del Volontariato a Viterbo: la solidarietà fa la differenza

 Volontariato, a Lucca associazioni e governo si confrontano