In caso di emergenza un sms raggiungerà i cittadini in pericolo del Trentino

L’allerta della Protezione civile del Trentino raggiungerà in caso di emergenza, con un semplice sms, tutte le persone presenti in una zona della provincia anche se non registrati, semplicemente perché il telefonino sarà “agganciato” a una cella telefonica in un’area considerata a rischio. Con questo sistema verrebbero raggiunti dall'allerta anche i turisti e le persone presenti occasionalmente nell'area di riferimento
sms icon

 

È l’ultima frontiera della Protezione civile di Trento che sta valutando questa possibilità, sull'onda di altre esperienze positive svolte fuori provincia, per raggiungere in brevissimo tempo moltissime persone che sono presenti in un luogo dove per esempio è prevista una piena oppure un temporale particolarmente violento.

Con questo sistema (che avviene secondo il protocollo cell broadcast attraverso le normali reti di telefonia cellulare) verrebbero raggiunti dall'allerta anche i turisti e in ogni caso le persone presenti occasionalmente in Trentino, che non si sono registrate preventivamente al servizio. Attualmente sono in corso contatti tra la Provincia e i gestori di telefonia cellulare che materialmente faranno transitare i messaggi di allerta sulle proprie reti.

Ma questo genere di sms sono solo l’ultima frontiera utilizzata dalla Protezione civile nel campo della comunicazione. Da tempo ormai è attivo il profilo Facebook della Protezione civile del Trentino che è seguita da quasi 15 mila persone, mentre il profilo Twitter ha 1.170 follower.

Sono circa 4.400 inoltre gli iscritti al servizio di allerta via WhatsApp a cui ci si può iscrivere inviando un messaggio al numero 335 6301222. Si tratta di un servizio che è stato attivato nella primavera di due anni fa e che è cresciuto parallelamente alla popolarità del social network più diffuso tra gli utilizzatori di smartphone. Per ricevere i messaggi bisogna comunicare il proprio numero di telefono all'utenza indicata e quindi registrare il numero in rubrica.

E anche il soccorso alpino ha rinnovato proprio in questi giorni il proprio sito internet, dove è possibile ottenere informazioni sull'attività del corpo e soprattutto sulla prevenzione degli incidenti in montagna. La realizzazione di questo sito - si legge in una nota diffusa dal soccorso alpino - si inserisce nell'ambito di una strategia che considera la comunicazione uno strumento importante per la diffusione delle informazioni.

Fonte: Trentino Corriere Alpi: Trento

Link utili: Protezione civile di Trento,  Pagina Facebook della Protezione civile del Trentino, Profilo Twitter Protezione Civile TrentinoSoccorso alpino Trentino

Articoli correlati:

 Parte il nuovo servizio di allerta ed avvisi anche su smartphone per i cittadini

 Protezione civile, i social media daranno l’allerta ai cittadini 

 La Valle di Mosso affronta le emergenze con Alert System

 Il Comune di Bibbona attiva il sistema Alert System 

 Calamità naturali: gli avvisi di Protezione Civile direttamente sul telefono dei cittadini di Cervia 

 Presentato Alert System: grazie ad esso il Comune di Bordighera avviserà i cittadini in tempo reale 

 Protezione civile: quanto costano le telefonate dell’Alert System?